Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta

Gastech Instruments srl

Via Carpaccio 2/A
20090 Trezzano sul Naviglio (MI)

Tel. +39 02 4846 3405
Fax. +39 02 4846 8364

info@gastech.it


Guida alla scelta della macchina soffiacavo per posa fibra ottica

La posa di cavi in fibra ottica avviene nella maggior parte dei casi attraverso macchine soffiacavo. Per la scelta è opportuno tenere in considerazione i seguenti parametri.

Oggi esistono macchinari per il soffiaggio compatibili con tutti i tipi standard di cavo, per esempio uni-tube, multi-tube, microcondotti. Uno dei primi parametri di scelta dovrebbe riguardare il tipo di installazione che la nostra azienda effettua e con quale frequenza. Scegliere un macchinario che ci permetta le sole installazioni con le tipologie di fibra ottica con le quali lavoriamo abitualmente potrebbe aiutarci a contenere i costi.

Un altro elemento da considerare, sempre con i presupposti di cui sopra, è il diametro dei cavi che la nostra azienda posa abitualmente. Minore è il diametro infatti, minore saranno la potenza e la coppia necessaria per effettuare in modo corretto la spinta del cavo e la pressurizzazione del condotto. Le migliori macchine soffiacavo per fibra ottica dispongono di strumenti per il controllo delle sollecitazioni e permettono all’operatore di intervenire prima di rotture o danneggiamenti.

Dobbiamo considerare che la complessità del procedimento e le forze in gioco fanno aumentare considerevolmente l’investimento necessario per raggiungere le lunghezze maggiori, per esempio introducendo la necessità di usare lubrificanti specifici, un meccanismo di lubrificazione più affidabile, una migliore tenuta della pressione e così via. Anche questo parametro, insomma, può incidere sul costo finale della macchina soffiacavi scelta.